tumori dei nervi

I tumori dei nervi periferici sono piuttosto rari.

Essi si manifestano con dolore prevalentemente notturno e con la comparsa di una masserella di variabili dimensioni che, nelle regioni superficiali, può essere facilmente palpata. La consistenza é duro elastica, é spostabile dai piani profondi e la sua percussione evoca violenti dolori a scossa elettrica.

La diagnosi è fattibile con ecografia, TAC o Risonanza Magnetica e la terapia é solo chirurgica. La biopsia preventiva è inutile e pericolosa per la possibilità di lesionare fasci nervosi sani.

Il trattamento è solo chirurgico ed in mani esperte la massa può essere rimossa interamente lasciando integro il nervo. Quest'ultimo infatti è deformato ma non interrotto dal tumore, ed i fascicoli nervosi sono assottigliati, aperti e distribuiti a ventaglio sulla capsula del tumore.

Questi tumori diventano più frequenti in presenza di una particolare sindrome che si chiama neurofibromatosi. Riportiamo, per chi desiderasse mettersi in contatto con l'Associazione, i collegamenti della A.N.F (www.neurofibromatosi.org. e a.n.f.@neurofibromatosi.org)

Una variante particolare di tumori del nervo é costituita dal neurinoma acustico, situato nella regione del cervelletto ma che, con le dovute differenze legate alla sede intracranica ed ai rischi di lesione del nervo facciale, viene rimosso seguendo gli stessi principi.

 

fibromatosi aggressiva

Si tratta di rarissima neoplasia a malignità locale ma a sostanziale benignità quoad vitam, che infiltra le strutture nervose e può comportarne la distruzione. La rimozione chirurgica verso la conservazione del nervo si deve discutere di caso in caso, in relazione alla possibilità di ottenere un buon risultato dalla riparazione del nervo o alla possibilità di praticare una chirurgia tendinea secondaria a scopo palliativo del deficit.

neurofibromatosi

perineurioma

Si tratta di una malattia focale, localizzata ed autolimitantesi, che colpisce per lo più adolescenti o persone in giovane età. La caratteristica è la progressiva perdita di funzione di un nervo (esempio radiale o peroneo comune (SPE) in assenza di dolore o di turbe sensitive. La condizione va infatti vista più come una neuropatia cronica  localizzata che come un tumore vero e proprio, in quanto nella nostra esperienza (e di quella della scarna letteratura internazionale) non abbiamo mai osservato evoluzioni in senso neoplastico o degenerativo.

Abbiamo descritto per primi nella letteratura internazionale 4 casi di paralisi progressiva del piede da perineurioma del nervo sciatico in teen agers.

 

Possiamo dire che sia l'unico tumore del nervo che si mantiene benigno pur presentando una paralisi progressiva della funzione nervosa.

schwannomatosi